Prospettive svizzere in 10 lingue

Israele: Rivlin avverte Orban, ‘pericolo rinascita fascista’

Il presidente israeliano Reuven Rivlin ha messo in guardia il primo ministro ungherese Viktor Orban, in visita oggi in Israele, sulla crescita del neofascismo. KEYSTONE/AP/ARIEL SCHALIT sda-ats

(Keystone-ATS) Il presidente israeliano Reuven Rivlin ha messo in guardia il primo ministro ungherese Viktor Orban, in visita oggi in Israele, sulla crescita del neofascismo.

“So quello stai facendo contro l’antisemitismo. Conosco i tuoi sforzi. Ma dobbiamo ricordare: il neo fascismo e i gruppi neofascisti sono un pericolo reale all’esistenza di un mondo libero. Portano razzismo e odio – ha detto Rivlin in inglese, citato dai media – contro obiettivi di fede o nazionalità”, ha detto.

Orban – il cui arrivo in Israele è stato criticato da settori della società e della politica – ha visitato oggi anche Yad Vashem, il Mausoleo della Memoria a Gerusalemme. All’ingresso del Memoriale, il premier ungherese è stato contestato da una ventina di persone che – prima di essere allontanate dalla polizia – hanno intonato slogan contro di lui definendolo un “antisemita che viola i diritti umani”.

Yad Vashem in un comunicato diffuso al termine della visita ha detto di aver fornito ad Orban “un’esaustiva spiegazione” sulla cooperazione fra le autorità ungheresi e la Germania nazista in tempo di guerra.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR