Prospettive svizzere in 10 lingue

Italia-Francia: Salvini, “Macron un presidente come un altro”

Secondo il ministro dell'interno italiano Matteo Salvini il presidente francese Emmanuel Macron "è un presidente come un altro". KEYSTONE/AP/LUCA BRUNO sda-ats

(Keystone-ATS) Il presidente francese Emmanuel Macron “è un presidente come un altro”. Lo ha detto il ministro dell’interno italiano Matteo Salvini in un’intervista all’emittente francese BFM-TV, che ha diffuso alcuni stralci, rispondendo a una domanda sull’asse europeo antiMacron.

“Non vado a letto la sera e mi risveglio la mattina pensando a Macron – ha detto Salvini. Certamente io ho, nella testa e nel cuore, l’idea di un’Europa molto differente che voglio lasciare ai miei figli, non quella fondata sul profitto, la speculazione, i privilegi di una minoranza a detrimento della maggioranza che Macron e altri sostengono”.

“Macron ha detto che siamo un governo che fa vomitare, che siamo razzisti ed egoisti proprio mentre dal gennaio dell’anno scorso, non dico abbia fatto bene o no, ha respinto circa 50’000 persone alla frontiera italo-francese, compresi donne e bambini”, ha ancora detto Salvini.

Nell’intervista, che sarà trasmessa in serata, Salvini aggiunge: “Ognuno dovrebbe occuparsi dei fatti propri senza dare lezioni agli altri”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR