Prospettive svizzere in 10 lingue

Khashoggi: da Turchia ordini d’arresto per 2 sauditi

Due mandati di arresto in Turchia per il delitto Khashoggi KEYSTONE/AP/JACQUELYN MARTIN sda-ats

(Keystone-ATS) La procura di Istanbul ha emesso mandati di cattura per l’omicidio di Jamal Khashoggi nei confronti di Saud al Qahtani, stretto consigliere del principe ereditario saudita Mohammed bin Salman, e del generale Ahmed al Asiri, ex numero 2 dell’intelligence.

Lo riferiscono media locali. I due si troverebbero però in Arabia Saudita e il Regno ha già respinto le richieste turche di estradizione dei sospetti.

due alti funzionari sauditi, tra le figure più vicine a bin Salman, sono “fortemente sospettati” di essere stati tra i “pianificatori dell’omicidio”, secondo i magistrati di Istanbul.

La nuova mossa della procura mira a non allentare la pressione sull’erede al trono di Riad, ma difficilmente avrà effetti immediati. Tra Turchia e Arabia Saudita non esiste un accordo di estradizione, ma Ankara potrebbe chiedere all’Interpol di emettere un mandato di cattura internazionale, sottolineano i media locali.

Ieri, dopo aver ascoltato il briefing della Cia sul caso, alcuni senatori americani erano intanto tornati ad accusare esplicitamente bin Salman di coinvolgimento nell’omicidio del giornalista dissidente.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR