Prospettive svizzere in 10 lingue

L’Udc ha diritto a un secondo seggio in governo?

L’Unione democratica di centro sostiene spesso posizioni opposte a quelle delle altre forze politiche: vuole ad esempio rinegoziare i trattati bilaterali con l’UE. Il partito di destra deve avere due seggi in governo? O dovrebbe andare piuttosto all’opposizione? Partecipa al dibattito !

L’esecutivo elvetico dal 1848 è denominato Consiglio federale.

Composto di sette membri, è eletto ogni quattro anni dalle Camere del parlamento riunite in Assemblea federale.

Il governo e i suoi membri non possono essere destituiti dal parlamento nel corso di una legislatura, così come l’esecutivo non può sciogliere le Camere federali, i cui membri sono eletti dal popolo.

I sette membri del governo prendono le decisioni in modo collegiale.

In Svizzera non c’è un capo di governo o di Stato. La carica di presidente della Confederazione è ricoperta a turno dai membri del governo. Il mandato presidenziale dura un anno. Non comporta competenze e poteri particolari.

Altri sviluppi

Altri sviluppi

Il parlamento respinge l’attacco della destra conservatrice

Questo contenuto è stato pubblicato al Per l’Unione democratica di centro le elezioni del 14 dicembre dovevano rappresentare un po’ il giorno della grande rivincita, attesa da quattro anni. Il partito di destra non intendeva soltanto riconquistare un secondo seggio in governo, ma anche estromettere dall’esecutivo Eveline Widmer-Schlumpf, che nel 2007 aveva “osato” occupare la poltrona governativa sottratta dai partiti di…

Di più Il parlamento respinge l’attacco della destra conservatrice
Altri sviluppi

Altri sviluppi

La destra attacca la libera circolazione delle persone

Questo contenuto è stato pubblicato al In alcuni grandi paesi, come gli Stati uniti, i successi elettorali dipendono principalmente da tre fattori: l’attrattiva del candidato alla presidenza, la politica economica e le guerre. In Svizzera nessuno di questi tre elementi è invece decisivo per le elezioni federali: la presidenza viene assunta a rotazione dai membri del governo e non è quindi…

Di più La destra attacca la libera circolazione delle persone

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR