Prospettive svizzere in 10 lingue

La migliore Miss Svizzera di tutti i tempi

Miss Svizzera, terza più bella dell'universo, compie 22 anni martedì Keystone

Los Angeles: Miss Svizzera, Lauriane Gilliéron si è classificata terza al concorso di Miss Universo. Il miglior risultato di una bellezza elvetica.

Miss Universo è stata incoronata la diciottenne portoricana Zuleyka Mendoza, davanti alla giapponese Kurara Chibana.

La rappresentante del Porto Rico, la diciottenne Zuleyka Rivera, ha vinto domenica sera a Los Angeles il titolo di Miss Universo 2006. Miss Svizzera, la vodese Lauriane Gilliéron, ha conquistato il terzo posto.

Si tratta del miglior piazzamento di un’europea in questa edizione e del miglior risultato mai raggiunto da un’elvetica in questa competizione. In totale ambivano al titolo di Miss Universo 86 ragazze.

Un’eleganza naturale

Lauriane Gilliéron, nata a Losanna il 25 luglio 1984, si dice orgogliosa e molto sorpresa del risultato: un terzo posto tra le più belle dell’Universo non è poi così male. Lauriane si è fatta insomma un bel regalo di compleanno.

La studentessa di legge è alta 1,70, ama ballare, leggere e viaggiare ed è vegetariana da quando aveva 7 anni. Le piace conoscere gente nuova e dice di aver avuto un’infanzia molto bella, insieme alla sorella adottiva, da cui ha imparato molte cose. Quello che la distingue dalle altre candidate, ritiene la vodese, è un’eleganza naturale.

Christoph Locher, organizzatore del concorso di Miss Svizzera, rispondendo alle domande dei giornalisti a Los Angeles, ha sottolineato come essere belle e fotogeniche non basti per vincere.

Lauriane Gilliéron “ha una buona presenza televisiva”, secondo l’esperto, e ha risposto bene alle domande. I giurati sono stati anche positivamente impressionati dal suo sito internet. Miss Svizzera potrebbe ora ricevere nuovi contratti anche dagli Stati Uniti, spera il suo manager.

Le romande piacciono all’estero

Nel 2002 e 2003 Lauriane Gilliéron è stata vice-campionessa svizzera di danza latino-americana e i suoi obiettivi nella vita sono lavorare come attrice … e diventare avvocato. Non è assolutamente vero che era una delle favorite, ha dichiarato alla radio svizzero-tedesca. Dall’inizio del concorso, ha detto Lauriane, era considerata tra le più promettenti, ma non tra le più belle.

Lo scorso settembre la romanda aveva riportato nella Svizzera francese il titolo di Miss Svizzera dopo undici anni in cui erano state preferite graziose fanciulle di altre regioni della Confederazione elvetica.

Finora il miglior risultato ad un concorso di Miss Universo era stato proprio quello di un’altra romanda, Lolita Morena, che nel 1982 si era classificata quarta.

Cinquina per Porto Rico

Nei 55 anni di storia della competizione, è la quinta volta che Porto Rico dà i natali alla più bella ‘dell’universo’. Ma la vincitrice di questa edizione non era la favorita di Lauriane Gilliéron.

La fascinosa Zuleyka Rivera, alta 1,75, occhi a mandorla e colorito caffelatte, parla inglese e francese, oltre che spagnolo. Studia giornalismo e fa la modella. La portoricana ha dichiarato di voler continuare il proprio impegno nella prevenzione dell’AIDS.

L’ultima sera indossava un vestito di rete metallica. “Non ci posso ancora credere”, ha detto prima di avere un collasso, subito dopo l’incoronazione. “E’ stata l’emozione – ha detto il manager della modella – ma Zuleyka sta bene”.

swissinfo e agenzie

Da più di mezzo secolo esistono due concorsi planetari di bellezza: Miss Universo e Miss Mondo.
L’edizione 2006 di Miss Mondo, concorso creato in Gran Bretagna, si terrà a fine settembre in Polonia.
La regina di Miss Universo riceve, tra i vari regali, un diadema ornato di diamanti e perle per un valore di 250’000 dollari.
Di solito mette la sua fama a disposizione di missioni umanitarie.
Nel caso di Zuleyka Rivera, la lotta anti-AIDS.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR