Prospettive svizzere in 10 lingue

La Rega acquista sei nuovi nuovi elicotteri Airbus

La Rega si appresta a comprare sei nuovi elicotteri che sostituiranno dal 2018 la flotta attuale. KEYSTONE/URS FLUEELER sda-ats

(Keystone-ATS) La Rega ha firmato un contratto per l’acquisto di sei nuovi elicotteri di soccorso del tipo Airbus Helicopters H145. I nuovi aeromobili sostituiranno dalla primavera 2018 l’attuale flotta di elicotteri di pianura EC 145.

Il contratto per i sei nuovi elicotteri, completi di attrezzature mediche, comporta una spesa di 52 milioni di franchi. I vecchi modelli EC145 erano stati acquistati nel 2003. I nuovi H145 sono nettamente più potenti, più moderni e più spaziosi e consentono al contempo di ridurre i costi di manutenzione, scrive la Guardia aerea svizzera di soccorso in una nota.

Con i nuovi acquisti, la Rega rimane fedele alla sua strategia che prevede due tipi di aeromobili: gli elicotteri del costruttore europeo Airbus Helicopters sono stazionati nelle basi di pianura di Zurigo, Basilea, Berna e Losanna, mentre le elibasi di montagna continuano a volare con l’elicottero Da Vinci del costruttore italiano Leonardo Helicopters (già AgustaWestland).

Nel 2015 la Rega aveva già annunciato l’acquisto di tre nuovi jet ambulanza del tipo Bombardier Challenger 650. Questi velivoli, destinati al trasporto di pazienti, saranno disponibili per l’inizio dell’estate 2018. Nel 2021 è inoltre prevista la fornitura di tre nuovi elicotteri di soccorso AW169, che grazie ad un impianto di sbrinamento potranno volare anche in condizioni di gelo.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR