Navigazione

Saltare la navigazione

Funzionalità principali

Larga intesa Verso una mobilità elettrica

Una nuova automobile su sette deve viaggiare a energia elettrica entro il 2022. Questo l'obiettivo dell'intesa firmata martedì dalla consigliera federale Doris Leuthard insieme a Cantoni, Città e Comuni come anche a rappresentanti dei settori economici interessati.

mob

Almeno una nuova auto su sette entro il 2022 deve essere elettriche

Una cinquantina di associazioni dei settori automobilistico, elettrico, immobiliare e delle relative associazioni, sono firmatari di questa "roadmapLink esterno" elaborata in comune con rappresentanti dei poteri pubblici. È quanto ha comunicato il Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC). 

Misure concrete

Allo scopo di raggiungere l'obiettivo di aumentare al 15% la quota di veicoli elettrici nelle nuove immatricolazioni di automobili entro il 2022, la roadmap prevede misure concrete in tre campi d'azione prioritari da portare avanti congiuntamente: successo dello sviluppo del mercato dei veicoli, infrastruttura di ricarica ottimale e incentivi e condizioni quadro.

Le misure sono state messe a punto dai firmatari ognuno nella sua sfera di influenza: si tratta di svilupparle progressivamente. Favorendo le sinergie i loro effetti possono essere aumentati.

tvsvizzera.it/fra con RSI

Neuer Inhalt

Horizontal Line


subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.