Prospettive svizzere in 10 lingue
Investire in Svizzera

Fondare un’impresa

Lavoratore industriale.
Keystone / Christian Beutler

Lo spirito imprenditoriale è fortemente radicato in tutta la Svizzera, ma per mettersi in proprio da cittadina/o straniera/o servono autorizzazioni e permessi.

Le pratiche per lavorare in Svizzera da indipendente e fondare un’azienda variano molto, a seconda del Paese d’origine. Le regole che valgono per chi ha la nazionalità di uno Stato dell’Unione Europea (UE) o dell’Associazione europea di libero scambio (AELS) non sono le stesse in vigore per chi proviene da Stati terzi.

UE/AELS

Cittadine e cittadini dei Paesi dell’UE/AELS possono esercitare un’attività indipendente in Svizzera e costituire un’impresa. Per ottenere il permesso di dimora (permesso B, della durata di 5 anni, rinnovabile) devono dimostrare l’esistenza dell’attività lucrativa e provare che saranno in grado di mantenersi.

A questo scopo, possono presentare alle autorità cantonali un numero di identificazione della loro impresa (IDI), l’iscrizione a un registro professionale e alle assicurazioni sociali, un business plan, i dati contabili o un’iscrizione al registro di commercio.

Altri sviluppi

Con un permesso B, cittadine e cittadini dell’UE/AELS possono costituire aziende di qualsiasi forma giuridica. Per una società anonima (SA), almeno una/un componente il Consiglio d’amministrazione deve essere domiciliata/o in Svizzera, mentre per una società a garanzia limitata (Sagl) deve esserlo almeno un’amministratrice o un amministratore con diritto di firma.

Se la lavoratrice/il lavoratore indipendente non guadagna abbastanza e deve ricorrere a prestazioni sociali, il permesso di dimora è revocato.

Frontalieri

Anche frontaliere e frontalieri cittadini di un Paese dell’UE/AELS possono costituire un’impresa in Svizzera e lanciarsi come indipendenti. Devono solo dimostrare alle autorità cantonali che tale attività lucrativa può essere praticata in Svizzera, ad esempio presentando dei documenti dell’azienda quali un business plan, l’iscrizione al registro di commercio, l’apertura di un ufficio o un laboratorio, la costituzione della società o i documenti contabili.

Se l’attività indipendente è possibile e provata, le autorità rilasciano un permesso per frontalieri G UE/AELS, valido 5 anni, rinnovabile.

Altri sviluppi

Paesi terzi

Le persone con nazionalità di Stati terzi hanno accesso al mercato del lavoro elvetico solo se particolarmente qualificate e se la loro attività serve gli interessi economici dell’intera Svizzera.

Straniere e stranieri titolari di un permesso di domicilio (permesso C) hanno il diritto di mettersi in proprio e fondare un’azienda, ma per il resto, aspiranti imprenditrici e imprenditori provenienti da Paesi terzi devono richiedere un’autorizzazione e provare sia di potersi mantenere, sia che la loro futura impresa avrà un impatto positivo e sostenibile sul mercato del lavoro elvetico.

La Svizzera limita il numero annuale di lavoratrici e lavoratori provenienti da Stati terzi, status nel quale rientra anche il Regno Unito da quando ha lasciato l’UE.

Altri sviluppi

Permessi di lavoro in Svizzera

L’ottenimento di un permesso di soggiorno e lavoro in Svizzera dipende da molti fattori, tra i quali le competenze e la provenienza.

Di più Permessi di lavoro in Svizzera

Altri sviluppi

Assicurazioni sociali

La Svizzera dispone di una rete di assicurazioni sociali che coprono i rischi in numerosi ambiti: lavoro, salute, famiglia e vecchiaia.

Di più Assicurazioni sociali

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR