I cittadini dei paesi membri dell'Unione europea (UE) e dell'Associazione europea di libero scambio (AELS) hanno in linea di principio il diritto di svolgere un'attività professionale indipendente in Svizzera.

Per poter lavorare in Svizzera, i cittadini di questi paesi devono però adempiere ad alcune condizioni e richiedere un permesso di soggiorno alle autorità competenti. I ciittadini di stati che non fanno parte di queste due associazioni europee ottengono solo raramente l'autorizzazione a svolgere un lavoro indipendente sul territorio elvetico.

Cittadini UE/AELS

Per poter svolgere un'attività professionale indipendente in svizzera, i cittadini degli stati dell'UE e dell'AELS devono dimostrare che lavorano come indipendenti e che sono in grado di mantenersi. In tal caso possono ottenere un permesso di soggiorno di 5 anni. Gli indipendenti che non guadagnano a sufficienza e devono dipendere dall'aiuto sociale perdono il diritto di soggiorno. Per ottenere un permesso di soggiorno, il richiedente deve in genere fornire i seguenti documenti:

  • prova della creazione di un'azienda (per esempio un estratto del registro di commercio;
  • prova che la sede dell'azienda è in Svizzera (per esempio un contratto d'affitto)
  • iscrizione presso l'Assicurazione vecchiaia e superstiti (AVS) o presso l'assicurazione contro gli infortuni professionali SUVA.
  • prova di un reddito regolare sufficiente al sostentamento.
  • dati contabili (per esempio un bilancio provvisorio).
  • piano di business

Altre informazioni sulla creazione di un'azienda si trovano sul portale della Segreteria di stato dell'economia per le piccole e medie imprese.

Informazioni dettagliate sulla procedura per ottenere un permesso di soggiorno possono essere richieste alle autorità cantonali competenti.

Altre informazioni sulla vita e il lavoro in Svizzera sono pubblicate sul sito dell'Ufficio federale della migrazione.

Cittadini di stati terzi

I cittadini che non provengono da uno stato dell'UE o dell'AELS ottengono solo molto raramente un permesso di soggiorno per svolgere un'attività professionale indipendente.

Informazioni dettagliate sulle condizioni per richiedere un permesso di soggiorno sono fornite dalle autorità cantonali competenti.

Il sito dell'Ufficio federale della migrazione offre informazioni sul lavoro e la vita in Svizzera.

swissinfo.ch