Prospettive svizzere in 10 lingue

Una cattedrale che si rifà il trucco

I lavori di restauro della cattedrale di Berna durano da tempo. Se il progetto giungerà a buon fine come previsto nel 2014, il campanile potrà di nuovo essere ammirato nel suo intero splendore.

Cosa sarebbe la città iscritta nel patrimonio mondiale dell’Unesco senza la caratteristica guglia della cattedrale? La prima pietra della chiesa fu posata nel 1421. La cattedrale fu completata però solo nel 1893 con la costruzione appunto della guglia. Ogni anno circa 70’000 persone salgono gli scalini della torre, da dove si può avere una vista unica sulla città vecchia. Nel cantiere, a cento metri d’altezza, il vento soffia di continuo insinuandosi attraverso i blocchi di arenaria. La pioggia e l’umidità hanno danneggiato la struttura interna della guglia. Grazie ai lavori di restauro, la torre dovrebbe ritrovare tutto il suo splendore e la sua solidità. (Foto: Tomas Wütrich)

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR