Prospettive svizzere in 10 lingue
La vita quotidiana in Svizzera

Lingue parlate in svizzera

Quatto sedie con cartello riservato in quattro lingue diverse (tedesco, francese, italiano, romancio)
Keystone / Peter Klaunzer

La Svizzera ha quattro lingue nazionali: il tedesco, il francese, l'italiano e il romancio. Ma l'inglese è sempre più utilizzato nella vita quotidiana e molti documenti ufficiali sono ormai tradotti anche in questa lingua.

La Confederazione è composta di quattro regioni linguistiche: la Svizzera tedesca, la Svizzera romanda (francofona), la Svizzera italiana e la Svizzera romancia. Tre cantoni (Berna, Friburgo e Vallese) e due città (Biel/Bienne e Friborgo) sono ufficialmente bilingue, mentre il canton Grigioni ha tre lingue ufficiali.

Altri sviluppi
illustrazione

Altri sviluppi

Le quattro lingue della Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Oltre i due terzi della popolazione residente in Svizzera di almeno 15 anni di età usano regolarmente più di una lingua.

Di più Le quattro lingue della Svizzera

La Legge federale sulle lingue nazionali e la comprensione tra le comunità linguistiche (Legge sulle lingue, LLing) precisa che le lingue ufficiali della Confederazione sono il tedesco, il francese e l’italiano, nonché il romancio quando l’informazione è destinata alle/ai romanciofone/i. Il romancio è una lingua retoromanza che ha affinità con il ladino parlato in Italia. È molto diffuso nei Grigioni.

In Svizzera tedesca, i diversi dialetti (Schweizerdeutsch) sono ampiamente utilizzati per la comunicazione orale mentre il tedesco standard (Hochdeutsch) lo è perlopiù alla comunicazione scritta, ciò che può complicare l’apprendimento della lingua in queste regioni.

Altri sviluppi

Il tedesco o lo svizzero tedesco sono dichiarati come lingua principale da oltre il 60% della popolazione, il francese da oltre il 20%, l’italiano dall’8% mentre il romancio non raggiunge l’1%. Oltre un quinto delle/dei residenti è di madrelingua diversa da quelle nazionali, perlopiù inglese, portoghese o albanese.

La quota di chi parla francese o una lingua non-nazionale è in aumento, mentre si osserva un arretramento del tedesco, dell’italiano e del romancio. Sul posto di lavoro, la lingua più diffusa è lo svizzero tedesco, seguito da tedesco standard, francese, inglese e italiano.

Altri sviluppi
Jeunes gens assis dans l herbe.

Altri sviluppi

Il francese prende sempre più piede in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Il francese è sempre più parlato in Svizzera, il tedesco sempre meno. La causa è da cercare soprattutto nel fenomeno della migrazione.

Di più Il francese prende sempre più piede in Svizzera

Parlare almeno un idioma nazionale è importante per potersi integrare in Svizzera. Corsi di lingua con cadenza settimanale o intensivi sono disponibili in tutte le regioni, ma con differenze di prezzo e di metodo.

Altri sviluppi

Separazione dei poteri

La Svizzera è uno Stato federale. Il potere è ripartito tra Confederazione, Cantoni e Comuni e ben distinto tra legislativo, esecutivo e giudiziario.

Di più Separazione dei poteri

Altri sviluppi

Democrazia diretta

Il sistema politico svizzero si distingue per un alto grado di partecipazione delle cittadine e dei cittadini.

Di più Democrazia diretta

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR