Prospettive svizzere in 10 lingue

Istantanee dal Festival del film

La 70° edizione del festival del film di Locarno giunge al termine. Per dieci giorni, la località ticinese sul Lago Maggiore è stata la meta di appassionati di cinema, attori e registi. In immagini alcuni dei momenti più significativi della rassegna.

Ogni giorno, il festival internazionale del film di Locarno (oggi chiamato semplicemente Locarno FestivalCollegamento esterno) ha attirato migliaia di spettatori nelle sale cinematografiche e sulla Piazza Grande, il ritrovo principale della rassegna che si chiude il 12 agosto.

La 70° edizione ha portato a Locarno alcune novità. Quest’anno sono state aperte quattro nuove sale cinematografiche, che saranno funzionali tutto l’anno. Una è quella del GranRex, mentre le altre tre si trovano nel Palazzo del CinemaCollegamento esterno, nato dalla ristrutturazione di una vecchia scuola nel centro città. La capienza è di 800 posti.

Le novità hanno riguardato anche gli spettatori di domani. Con la nuova iniziativa Locarno Kids si è voluto infatti avvicinare i più giovani al festival con proiezioni mattutine e laboratori creativi il pomeriggio.

Immagini: Keystone, Locarno Festival

Altri sviluppi
locarno

Altri sviluppi

70 anni di cinema libero e impegnato

Questo contenuto è stato pubblicato al Rossellini, Kiarostami, Jarmusch o Wenders: dalla prima edizione nel 1946, il festival di Locarno ha ospitato alcuni tra i grandi maestri del cinema.

Di più 70 anni di cinema libero e impegnato

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR