Prospettive svizzere in 10 lingue

Lonza conferma 250 avvelenamenti da mercurio fra 1920-1950

L'impresa chimica Lonza ha confermato che nella sua sede di Visp (VS), fra il 1920 e il 1950, fino a 250 lavoratori hanno subito un avvelenamento da mercurio. KEYSTONE/PATRICK STRAUB sda-ats

(Keystone-ATS) L’impresa chimica Lonza ha confermato che nella sua sede di Visp (VS), fra il 1920 e il 1950, fino a 250 lavoratori hanno subito un avvelenamento da mercurio. Non è però chiaro quanto gravi siano state le conseguenze.

Rapporti esterni, recuperati da una storica incaricata dalla stessa Lonza, descrivono solamente alcuni gravi casi individuali, ha dichiarato all’ats il responsabile dei progetti ambientali Rémi Luttenbacher, confermando informazioni pubblicate da diversi media romandi e dalla “Walliser Bote”.

All’epoca i dipendenti venivano controllati regolarmente e l’azienda interveniva con alcune misure, come il lavaggio dei vestiti e la concessione di vacanze aggiuntive. Quando assieme all’assicurazione si riscontrava una malattia dovuta al lavoro, veniva concessa una rendita. Gli ultimi dipendenti coinvolti da casi simili sono morti rispettivamente nel 2001 e nel 2002 all’età di 87 e 92 anni. Il decesso non è legato all’avvelenamento, ha sottolineato Luttenbacher.

Fra il 1930 e il 1970 il mercurio ha creato anche problemi di inquinamento. Solamene alla fine dello scorso anno Lonza e il Canton Vallese hanno trovato un accordo per la bonifica dei terreni.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR