Prospettive svizzere in 10 lingue

Maggioranza dei ginevrini vuole dimissioni Pierre Maudet

Anche i cittadini sembrano in procinto di abbandonare Pierre Maudet. KEYSTONE/MARTIAL TREZZINI sda-ats

(Keystone-ATS) Il 62% dei ginevrini è favorevole alle dimissioni del consigliere di Stato Pierre Maudet, sotto inchiesta per presunta accettazione di vantaggi. È quanto emerge da un sondaggio realizzato dall’istituto demoscopico M.I.S Trend su mandato di RTS, Le Temps e Radio Lac.

L’indagine, resa nota oggi ed effettuata interpellando 1032 cittadini tra il 29 gennaio e il 5 febbraio, mostra come il 26% vorrebbe che Maudet restasse in carica, mentre l’11,5% si dice indeciso.

Le percentuali restano simili tra i sostenitori del politico e del suo partito. Il 61,5% delle persone che hanno votato per il membro dell’esecutivo alle cantonali dell’aprile del 2018 spera in un suo addio e il tasso sale a quasi il 65% fra gli elettori del PLR, si legge sul sito della RTS.

La motivazione più frequente fornita da chi si augura di vedere Maudet lasciare il governo cantonale è che questi ha mentito alla popolazione. Il 40enne aveva in effetti affermato il falso in merito a un lussuoso viaggio ad Abu Dhabi, negli Emirati Arabi Uniti, nascondendo in un primo momento il fatto che la trasferta fosse stata finanziata da un principe ereditario locale.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR