Prospettive svizzere in 10 lingue

Quando la montagna diventa un’isola

Una parte del materiale di scavo estratto dal tunnel del San Gottardo è stata utilizzata per realizzare isole artificiali nel Lago dei Quattro Cantoni. reussdelta.ch

Dalla galleria di base del San Gottardo sono state estratte oltre 28 milioni di tonnellate di roccia. Con questo materiale, gli antichi Egizi avrebbero potuto costruire sei piramidi di Cheope. Gli svizzeri hanno invece creato, tra le varie cose, terrapieni e isole artificiali.

Buona parte del lavoro è stata fatta da Sissi, Heidi e Gabi. Sono i nomi che i minatori hanno attribuito alle gigantesche fresatrici utilizzate per lo scavo del nuovo tunnel del San Gottardo.

In totale, macchine e dinamite hanno permesso di estrarre dalla montagna più di 28 milioni di tonnellate di materiale. A cosa corrisponde questa quantità? E che fine ha fatto la roccia scavata?

RTS

Circa un decimo del materiale di scavo (2,6 milioni di tonnellate) è stato utilizzato per un progetto ambizioso: il ripristino di alcune zone umide del Lago dei Quattro Cantoni, degradate dall’estrazione di ghiaia. Inoltre, vicino a Flüelen, nel canton Uri, sono state create sei piccole isole per la balneazione e la salvaguardia di numerose specie di uccelli.

Altri sviluppi

Altri sviluppi

Cantiere e natura vanno a braccetto

Questo contenuto è stato pubblicato al Come tutti gli assi di comunicazione, anche le linee ferroviarie tagliano il territorio. Rispetto al passato le nuove tratte cercano tuttavia di essere il più ecocompatibili possibile: sono quindi sovente – e nel limite del possibile – realizzate in sotterranea, oppure con passaggi per la fauna selvatica. Nel caso delle Nuove trasversali ferroviarie alpine, il…

Di più Cantiere e natura vanno a braccetto
Contenuto esterno

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR