Prospettive svizzere in 10 lingue
Viaggiare in Svizzera

Mezzi pubblici in Svizzera

autostrada
Keystone / Leandre Duggan

L'offerta di trasporti pubblici è particolarmente capillare in Svizzera. Tutte le aree del Paese sono accessibili in treno o autobus, anche le più discoste regioni di montagna.

La Svizzera è uno dei Paesi al mondo in cui i trasporti pubblici sono più utilizzati dalla popolazione, soprattutto il treno. Tuttavia, due terzi degli spostamenti sono ancora effettuati con un’automobile privata.

Altri sviluppi
angry people on traind

Altri sviluppi

Come comportarsi su un treno svizzero

Questo contenuto è stato pubblicato al Spuntini, posti liberi e piedi sul sedile: un guru del galateo spiega come ci si comporta sui trasporti pubblici svizzeri.

Di più Come comportarsi su un treno svizzero

Nelle zone urbane, la rete di autobus, tram e treni regionali è generalmente molto sviluppata. Le/gli abitanti si spostano però volentieri anche in biciletta o a piedi.

Treni

La Svizzera vanta una delle reti ferroviarie più lunghe e più dense d’Europa, con un totale di circa 5’100 kilometri di binari. Gran parte delle linee (grossomodo 3’200 km) è gestita da Ferrovie federali svizzere (FFS). Nata nel 1902 come regia federale (azienda di servizio pubblico gestita dallo Stato come parte dell’Amministrazione federale decentralizzata), è diventata una società anonima nel 1999.

Altri sviluppi
treni e passeggeri alla stazione

Altri sviluppi

I numeri del gigante ferroviario svizzero

Questo contenuto è stato pubblicato al Le Ferrovie federali svizzere sono le più efficienti d’Europa. Non mancano però le critiche di chi denuncia un peggioramento dell’offerta.

Di più I numeri del gigante ferroviario svizzero

I treni svizzeri si distinguono per la loro alta frequenza, la sicurezza e la puntualità. I prezzi dei biglietti possono sembrare cari ai turisti o agli espatriati, ma tenendo conto dei tassi di cambio e del potere d’acquisto sono in linea con la media europea. Generalmente, i convogli dispongono di vagoni di prima e seconda classe.

Esistono due abbonamenti che includono praticamente tutti i trasporti pubblici del Paese: l’abbonamento metà-prezzo (che dà diritto ad acquistare i biglietti al 50% del prezzo indicato) e l’abbonamento generale (che consente di utilizzare l’intera rete).

Autobus

Prima dell’avvento della ferrovia, le diligenze postali svizzere -come quelle di altri Paesi- trasportavano anche passeggeri. La rete postale a cavallo fu costituita a partire dal 1849, mentre nel 1906 debuttò il primo autopostale (a motore) che assicurava il servizio tra Berna e Detligen. Nel 1919, fu inaugurata la linea del Sempione.

Sulla gran maggioranza di tali linee opera ancora oggi AutoPostale, un’azienda de La Posta svizzera. Altre imprese di trasporto possono però ottenere una concessione, quando le linee sono messe a concorso. Gli autopostali collegano, oltre agli agglomerati urbani, le regioni alpine e di campagna che non sono servite da alcuna ferrovia.

Nelle aree urbane, completano l’offerta delle reti regionali di autobus. Su laghi e corsi d’acqua circolano battelli a orario regolare, anche se alcuni di essi sono disponibili solo nella stagione calda.

Altri sviluppi

Aerei

La Svizzera dispone di tre aeroporti internazionali: Zurigo, Ginevra e Basilea. Piccoli aerodromi regionali propongono collegamenti nazionali e internazionali. Date le dimensioni ridotte del territorio svizzero, l’aereo è molto poco utilizzato per gli spostamenti interni.

Altri sviluppi

Lingue parlate in svizzera

La Svizzera ha quattro lingue nazionali: tedesco, francese, italiano e romancio. Ma l’inglese è sempre più utilizzato nella vita quotidiana.

Di più Lingue parlate in svizzera

Altri sviluppi

Costo della vita in Svizzera

I salari svizzeri sono elevati, ma lo sono anche i prezzi di beni e servizi. Ginevra e Zurigo figurano ogni anno tra le dieci città più care al mondo.

Di più Costo della vita in Svizzera

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR