Prospettive svizzere in 10 lingue

Migranti: Macron, soluzione a 28 o tra gruppo di Stati

Macron oggi a Bruxelles. KEYSTONE/EPA/JULIEN WARNAND sda-ats

(Keystone-ATS) “Dobbiamo trovare una soluzione europea sui migranti e si costruirà solo attraverso la cooperazione dei Paesi dell’Ue, che si tratti di una collaborazione a 28 o tra più Stati che decidono di andare avanti assieme”. Così il presidente francese Emmanuel Macron.

“Questo richiede la responsabilità di ciascuno e spirito di solidarietà per condividere il peso che alcuni Paesi conoscono”. Il presidente francese, , arrivando al minivertice, ha aggiunto: “non ci dimentichiamo mai chi siamo e da dove veniamo, non ci dimentichiamo mai i nostri principi e i nostri valori e su questo punto sono” irremovibile, e cerchiamo “l’efficacia” nelle soluzioni “perché siamo garanti della coesione dei nostri popoli”.

Dal canto suo la cancelliera tedesca Angela Merkel, “oggi è un incontro molto importante” per trovare “accordi bilaterali e trilaterali” sul tema della migrazione, “l’aspettativa è che si possa trovare una soluzione comune in questi giorni”, in vista del vertice europeo di giovedì. Così la cancelliera tedesca Angela Merkel arrivando al mini summit a Bruxelles sui migranti.

“Sappiamo che non esiste ancora una soluzione europea, quindi si tratta di trovare accordi bilaterali, di come possiamo aiutarci a vicenda e trattarci reciprocamente in modo equo e onesto”, ha sottolineato Merkel.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR