Prospettive svizzere in 10 lingue

Mobilità dolce nel borgo di Mendrisio

Su iniziativa dell’Associazione VEL2 nei prossimi mesi un nuovo e interessante progetto pilota vedrà il giorno a Mendrisio.

Chiamato “Mendrisio al passo coi tempi”, questo progetto vuole sensibilizzare la popolazione sui vantaggi di una “mobilità dolce”.

Il progetto mira soprattutto a promuovere la mobilità pedonale e ciclistica, meglio conosciuta come “mobilità lenta”.

“Preferiamo però parlare di ‘mobilità dolce’, perché il termine ‘lento’ deriva dalla definizione tedesca (Langsamverkehr) ed è spesso improprio, in quanto negli spostamenti urbani su percorsi brevi si è più rapidi con veicoli non motorizzati”, afferma Fiorenza Trento di VEL2.

Concretamente, il progetto prevede delle misure di sensibilizzazione volte a rendere la popolazione di Mendrisio, ma anche i visitatori, consapevoli della possibilità di spostarsi a piedi o in bicicletta per brevi tratti.

L’obiettivo è la riduzione del traffico motorizzato, la diminuzione delle emissioni nocive e la salvaguardia della salute degli abitanti.

In Svizzera circa un terzo degli spostamenti in automobile non supera i 3 km. Su otto viaggi in macchina almeno uno si conclude dentro il raggio di un chilometro.

Oggigiorno sei abitanti del Mendrisiotto su dieci vivono in zone in cui il limite di inquinamento è ampiamente superato e una persona su tre è esposta a rumori derivanti dal traffico che oltrepassano la soglia di molestia.

La misura principale sarà la realizzazione di pannelli informativi nei punti chiave della città con indicazioni sui percorsi più brevi e più sicuri e le relative spiegazioni sui tempi di percorrenza a piedi e in bicicletta.

“Si vuole dimostrare al cittadino che i servizi principali del Comune sono tutti raggiungibili camminando al massimo per 10-15 minuti”, osserva Fiorenza Trento.

I costi del progetto, che sarà avviato nell’estate 2004, sono piuttosto contenuti (ca. 170’000 franchi).

swissinfo, Nenad Stojanovic, Mendrisio

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR