Prospettive svizzere in 10 lingue

Moneta intera: ricorso su informazioni nel cantone di Argovia

Inoltrato ricorso concernente la disinformazione sull'iniziativa Moneta intera (foto d'archivio) Keystone/ALESSANDRO DELLA VALLE sda-ats

(Keystone-ATS) L’annunciato ricorso concernente la disinformazione sull’iniziativa Moneta intera è stato inoltrato al Consiglio di Stato del Cantone di Argovia.

Lo ha comunicato oggi il comitato promotore del testo costituzionale, precisando che il ricorso è rivolto contro il Consiglio federale, la Conferenza dei direttori cantonali delle finanze cantonali e la Banca nazionale.

Il ricorso è stato presentato da Michael Derrer, docente universitario, imprenditore e giudice distrettuale, che non appartiene al comitato promotore dell’iniziativa ma – interrogato – si è definito come simpatizzante.

“La Banca nazionale e il Consiglio federale devono informare in modo trasparente e obiettivo, senza omissioni, mezze verità o correlazioni errate”, sostiene Derrer citato nel comunicato. Tuttavia nella comunicazione della Banca nazionale e nelle spiegazioni del Consiglio federale, questo non è avvenuto, sottolinea.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR