Prospettive svizzere in 10 lingue

Mosca: in preparazione cyber-attacchi a nostre banche

(Keystone-ATS) Servizi speciali stranieri si stanno preparando ad effettuare “massicci attacchi informatici” a partire dal 5 dicembre volti a “destabilizzare il sistema finanziario della Russia”. Così il Servizio di Sicurezza Federale (Fsb) citato dalle agenzie.

L’obiettivo è quello di “compromettere” l’attività di “una serie d’importanti banche russe”. I server e centri di comando funzionali ai cyberattacchi si trovano “nei Paesi Bassi” e sono di proprietà della società di hosting ucraina BlazingFast, afferma Fsb.

Gli attacchi informatici dovrebbero essere accompagnati da un invio di massa di Sms e post “provocatori” nei social network o sui blog a proposito di “una crisi creditizia in Russia e del sistema finanziario, il fallimento e la revoca di licenze di importanti banche federali e regionali”, dice l’Fsb.

“La campagna è diretta contro alcune decine di città russe”, ha sottolineato il servizio. L’Fsb sta “portando avanti le misure necessarie per neutralizzare le minacce alla sicurezza economica della Russia” e sta “raccogliendo le informazioni su questa campagna di attacchi”.

I principali istituti finanziari – Vtb e Sberbank – hanno detto di non aver riscontrato problemi e che le operazioni vengono condotte in regime di assoluta “normalità”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR