Prospettive svizzere in 10 lingue

Testimonianze della Guerra fredda

Chi viaggia in Albania non può non notare i bunker risalenti all’epoca di Enver Hoxha. Nei villaggi e nelle città, nei parchi e tra le vigne, sulle colline e sulle montagne, in riva al mare e addirittura nei cimiteri: questi fantasmi di cemento sono onnipresenti.

Per paura di un’invasione straniera, negli anni ’70 e ’80 il regime stalinista ha fatto costruire centinaia di migliaia di bunker. Oggi non hanno più nessuna funzione militare. Parte di essi sono stati distrutti, altri stanno cadendo in rovina, sono ricoperti dalla vegetazioni o utilizzati come deposito, stalla o supporto pubblicitario. Alcuni sono invece stati ristrutturati e adibiti a caffè o ostello.

(Testo e immagini: Gaby Ochsenbein, swissinfo)

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR