Prospettive svizzere in 10 lingue

La più vecchia sciovia del mondo

Il primo skilift ad ancora del mondo ha da poco celebrato il suo 80esimo compleanno. Un sistema che cambiò lo sci. (SRF/swissinfo.ch)

Il sistema di sciovia ad ancora fu progettato dall’ingegnere zurighese Ernst Gustav Constam, che brevettò la sua invenzione nel 1930. Quattro anni dopo, il 24 dicembre 1934, il primo impianto di risalita di questo tipo entrò in funzione a Davos.

Il nuovo skilift suscitò subito entusiasmo; il primo anno riuscì ad attirare ben 70’000 sciatori. Dopo le prime prove e grazie ai consigli del monitore di sci Jack Ettinger, l’ancora fu modificata nella sua forma attuale (inizialmente era a forma di J ed era prevista per un solo sciatore). Grazie a questa capacità di trasporto più elevata, il nuovo skilift fece rapidamente scuola.

In questo video, Paul Accola, padre dell’omonimo campione di sci, vincitore della Coppa del mondo del 1992 davanti ad Alberto Tomba, ricorda l’influenza che questo skilift ha avuto nella sua vita. 

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR