Prospettive svizzere in 10 lingue

Dai ritagli infantili alle opere d’arte

Considerato spesso un passatempo per bambini, il ritaglio con le forbici può produrre straordinarie opere d’arte, poetiche e decorative. Lo documenta la mostra “Scherenschnitte. Papiers découpés. Silhouettes. Paper cuts”, presentata dal Forum di storia svizzera di Svitto.

L’esposizione mette a confronto le figure ritagliate di oggi con quelle storiche dei secoli passati, mostrando l’evoluzione nell’arte del ritaglio. Si possono tra l’altro ammirare opere di Johann Jakob Hauswirth, il padre dell’arte del ritaglio, e di David Saugy. Grazie a una scenografia singolare gli spazi espositivi si trasformano in un paesaggio ritagliato, nel quale si muovono i visitatori. L’esposizione curata dal Forum di storia svizzera, che fa parte dei Musei nazionali svizzeri, è completata con lavori di ritaglio eseguiti da bambini, provenienti dall’archivio della Fondazione Pestalozzianum. (Foto: © Musei nazionali svizzeri)

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR