Prospettive svizzere in 10 lingue

«Un gruppo di sommozzatori ha immerso una Vergine Maria»

Il sommozzatore della polizia Christophe ha imparato la professione in mare. Il suo luogo di lavoro, il più bello del mondo, è ora il lago di Neuchâtel.

Quando Christophe aveva 12 anni, suo padre lo ha portato per la prima volta a fare un’immersione. Da allora, la sua passione è diventata un mestiere. Nelle acque del lago di Neuchâtel, il sommozzatore della Polizia cantonale di Friburgo cerca oggetti, e raramente anche persone, scomparsi.

«Ci alleniamo assieme ogni settimana. Siamo sempre in gruppi di almeno due persone. Immergersi nel lago è completamente diverso dal mare. Ci vuole più tecnica e la visibilità è più ridotta. In queste condizioni posso però concentrarmi maggiormente sul lavoro».

Cresciuto a Friburgo in una famiglia francofona – la madre viene dalle Mauritius, il padre è svizzero – Christophe non riesce ad immaginare un paese più bello della Svizzera. «Manca solo l’oceano. Così sarebbe perfetto».

People of SwitzerlandCollegamento esterno è un progetto multimediale realizzato dalle giornaliste free lance Jennifer Greenland e Nora Hesse. Persone di ogni regione del paese raccontano la loro vita nelle quattro lingue nazionali. Sono persone che caratterizzano, ognuna a modo suo, la Svizzera. Come ci si sente a vivere qui? Che cosa ispira queste persone? Di cosa hanno paura? E, se potessero, che cosa cambierebbero? Swissinfo.ch presenta i loro ritratti sotto forma di videoblog.

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR