Prospettive svizzere in 10 lingue

Un sacchetto di plastica per ogni occasione

Caduti in disgrazia per i danni che causano all’ambiente, i sacchetti di plastica sono ancora ampiamente utilizzati in Svizzera, a volte in modo sorprendente. È ciò che mostra questa serie di immagini scattata dal fotografo di swissinfo.ch Christoph Balsiger.

In teoria, il sacchetto di plastica ha una durata di vita di diversi secoli, il tempo necessario alla sua decomposizione. In Svizzera, tuttavia, è utilizzato per appena 25 minuti. Circa 240 milioni di sacchetti escono ogni anno dai negozi della grande distribuzione.

Quando vengono bruciati per essere eliminati, rilasciano la diossina. I danni ecologici sono ancora più importanti quando queste borse finiscono nei fiumi e si decompongono in piccole particelle.

I politici svizzeri hanno tentato invano di vietarli. Dal 2015, stando a una decisione parlamentare, non si dovrebbero più trovare sacchetti di plastica non riutilizzabili alle casse dei supermercati. Ma la resistenza è feroce, talvolta per ragioni comprensibili.

 

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR