Your browser is out of date. It has known security flaws and may not display all features of this websites. Learn how to update your browser[Chiudi]

Specialità gastronomica


Quando Gruyère festeggia la sua doppia panna




Codice da incorporare

Conosciuta soprattutto per il suo formaggio, la regione friburghese della Gruyère vanta un’altra specialità tradizionale molto apprezzata da grandi e piccoli: la doppia panna. A questa leccornia è stato consacrato recentemente perfino un festival gastronomico. 

Nonostante la pioggia, numerosi visitatori hanno formato lunghe code davanti ad ogni stand per degustare la prelibatezza locale nella città medievale di Gruyères, capoluogo della regione. 

La doppia panna, contenente almeno il 45% di materia grassa, viene consumata generalmente con delle meringhe, pure una specialità locale, ma è impiegata anche per la preparazione di diversi altri piatti, da zuppe a salse fino ai dessert. 

In occasione del loro primo festival della doppia panna, gli organizzatori avevano previsto di battere il record del mondo della più grande meringa. La meteo ha però spento le loro speranze: in seguito alla pioggia, il tentativo è stato rinviato all’anno prossimo. I visitatori hanno però potuto dividersi 300 metri di meringa, oltre che 40 litri di doppia panna, 1000 fragole e 1000 lamponi. 

(Foto: Ester Unterfinger, swissinfo.ch; suoni e testi: Islah Bakhat, swissinfo.ch)