Prospettive svizzere in 10 lingue

Le 193 nazionalità svizzere

In Svizzera abitano attualmente 8 milioni di persone. Due milioni sono originarie di altri Stati, 193 per la precisione. Arricchiscono il paese con il loro sapere e la loro cultura, aprono la porta verso mondi esotici e interessanti e creano legami fra la Svizzera e il resto del globo. Nel volume "The Switzers", dei fotografi Reiner Roduner e Roland Schmid, è ritratta una persona per ognuno di questi 193 paesi.

Per Reiner Roduner, fotografo e iniziatore di questo progetto, tutto cominciò con una fotografia di un vecchio contadino etiope scattata durante un viaggio. Era il ritratto più riuscito che avesse mai fatto. Gli occhi di quest’uomo raccontavano la storia di tutta la sua vita.

Più tardi Roduner lesse in un giornale che in Svizzera vivevano persone di praticamente tutte le nazioni del mondo. Nacque dunque l’idea: trovare una persona speciale di ogni nazionalità e farle un ritratto, cercando di catturarne la storia personale.

Tutte queste persone costituiscono una parte importante dell’identità svizzera. Identità che è in continuo movimento ed è definita dalla gente stessa che vive nella società. Questa galleria di immagini riflette ciò che gli immigrati residenti in Svizzera vogliono comunicare al loro nuovo paese.
 

(Testo tratto dalla prefazione del libro. Foto: Reiner Roduner, Roland Schmid)

Traduzione dal tedesco, Zeno Zoccatelli

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR