Prospettive svizzere in 10 lingue

Napolitano: alle 18 bollettino medico su condizioni cliniche

Il Presidente emerito Giorgio Napolitano (foto d'archivio) KEYSTONE/EPA ANSA/ETTORE FERRARI sda-ats

(Keystone-ATS) Il prossimo bollettino medico sulle condizioni del Presidente emerito Giorgio Napolitano è previsto per le 18 di oggi. Lo rende noto l’ospedale San Camillo dove il presidente è ricoverato da ieri per un intervento cardiaco.

“Siamo molto soddisfatti per il decorso”, anche il quadro neurologico “è buono e ci lascia ben sperare”. Lo dichiara Francesco Musumeci, il professore del San Camillo che ha operato il Presidente emerito Giorgio Napolitano.

Musumeci ribadisce che Napolitano “ha un’ottima fibra, una buona tempra, ma a 93 anni – aggiunge – è impossibile fare delle previsioni. La prognosi resta riservata per le prossime 24 ore”.

“Abbiamo ridotto i farmaci – ha spiegato Musumeci al San Camillo – il paziente sta accennando a svegliarsi ed il contesto neurologico e buono”. Non c’è molto sangue nel drenaggio – ha aggiunto – ma l’organismo è quello di un uomo di 93 anni che ha subito un intervento complicato. È in terapia intensiva e ha un respiratore meccanico che toglieremo quando sarà lucido e definitivamente sveglio”.

Il professor Musumeci, che ieri ha operato il presidente emerito, ha ripercorso le tappe del malore che ha colpito Napolitano: “ha avuto un dolore al torace, ha chiamato il proprio cardiologo ed è stato ricoverato all’ospedale Santo Spirito. Sono andato a vederlo e insieme abbiamo disposto il trasferimento direttamente in sala operatoria al San Camillo”.

Il presidente ha 93 anni – prosegue Musumeci- l’organismo è più fragile e l’intervento complicato con rischio di rottura della aorta per la fissurazione e di sangue nel pericardio. “Previsioni sono difficili da fare ma siamo molto soddisfatti. Il Presidente emerito è in terapia intensiva ed è seguito continuamente”, ha concluso Musumeci, che doveva partire per gli Stati Uniti e che rivedrà Napolitano nel pomeriggio.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR