Prospettive svizzere in 10 lingue

La «più vecchia democrazia del mondo» è pronta ad affrontare il futuro?

#DearDemocracy: è questo motto il motto del dibattito che vede protagonisti questa settimana gli studenti dell’Università di Friburgo. Dall’11 al 14 aprile, organizzano una settimana sul seguente tema: «La più vecchia democrazia del mondo è in forma per affrontare il futuro?». Su swissinfo.ch, gli studenti presentano i risultati delle loro discussioni.

«La Svizzera può presentarsi come una democrazia diretta anche se un quarto della popolazione non ha voce in capitolo?», «la maggioranza può imporre i suoi punti di vista alla minoranza senza che quest’ultima possa difendersi?», «a volte il popolo va protetto dal popolo?»: sono alcune delle domande e delle riflessioni abbordate nel corso della settimana.

In parallelo si terranno tutta una serie di eventi, con la presenza – tra gli altri – dell’economista Rainer Eichenberger, del cineasta Thomas Isler e del ricercatore Urs Marti.

Per lanciare il dibattito, swissinfo.ch vi propone alcuni articoli pubblicati di recente nel quadro del dossier Democrazia diretta:

Altri sviluppi

Altri sviluppi

Il futuro è democratico

Questo contenuto è stato pubblicato al Elvezia è bella e forte perché è una democrazia. Una cultura del conflitto costruttiva, che si apprende nei nostri paesi meglio che in qualsiasi altro luogo. Un’assemblea comunale è una microsociologia intellegibile di azioni, motivi, attori. Vi si può apprendere, in piccolo, quali sono le conseguenze di un’azione politica determinata solo da interessi particolari o…

Di più Il futuro è democratico
Altri sviluppi

Altri sviluppi

Il consenso svizzero sta scomparendo?

Questo contenuto è stato pubblicato al Il consenso in Svizzera si basa sull’idea che i partiti politici e i differenti gruppi sociali si incontrino e conducano un dibattito razionale e sostanziale per raggiungere un buon compromesso. È stato un fondamento della vita politica svizzera fin dalla fondazione della moderna Confederazione nel 1848. Durante periodi difficili, la popolazione era capace di unirsi,…

Di più Il consenso svizzero sta scomparendo?
Altri sviluppi
Altri sviluppi
Opinione

Altri sviluppi

Con la democrazia diretta verso l’isolamento?

Questo contenuto è stato pubblicato al Lo sviluppo della democrazia è un argomento molto dibattuto in Svizzera. Si tratta di un conflitto tra due ideali. Da una parte ci sono i rappresentanti di una democrazia diretta radicale, che conferiscono maggiore valore agli elementi della democrazia diretta. Per questi la volontà dell’elettorato ha la precedenza sulle istituzioni che sottraggono potere ai cittadini,…

Di più Con la democrazia diretta verso l’isolamento?
Altri sviluppi

Altri sviluppi

«Gli svizzeri non sono un popolo che si disinteressa alla politica»

Questo contenuto è stato pubblicato al Felix Schindler: Nelle sue ricerche ha scoperto che solo il 10% degli aventi diritto di voto non si reca mai alle urne. Siamo un popolo modello in materia di democrazia? Simon Lanz: No, gli svizzeri non sono un modello. In un raffronto internazionale, il tasso di partecipazione a votazioni ed elezioni è basso. Finora, però,…

Di più «Gli svizzeri non sono un popolo che si disinteressa alla politica»
Altri sviluppi
Opinione

Altri sviluppi

“In una democrazia diretta nessuno può diventare onnipotente”

Questo contenuto è stato pubblicato al Signore e Signori, il popolo ha deciso. Oggi ha respinto l’iniziativa per l’attuazione con il 58,9% dei voti. La partecipazione è stata elevata, si è recato alle urne il 63,1% dei votanti. Fautori o avversari, poco importa. Credo che nelle ultime settimane ce ne siamo resi conto tutti: questa votazione ha smosso la Svizzera. È…

Di più “In una democrazia diretta nessuno può diventare onnipotente”


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR