Navigazione

Saltare la navigazione

Sotto-siti

Funzionalità principali

Lunedì 11 aprile La «più vecchia democrazia del mondo» è pronta ad affrontare il futuro?

#DearDemocracy: è questo motto il motto del dibattito che vede protagonisti questa settimana gli studenti dell’Università di Friburgo. Dall’11 al 14 aprile, organizzano una settimana sul seguente tema: «La più vecchia democrazia del mondo è in forma per affrontare il futuro?». Su swissinfo.ch, gli studenti presentano i risultati delle loro discussioni.

«La Svizzera può presentarsi come una democrazia diretta anche se un quarto della popolazione non ha voce in capitolo?», «la maggioranza può imporre i suoi punti di vista alla minoranza senza che quest’ultima possa difendersi?», «a volte il popolo va protetto dal popolo?»: sono alcune delle domande e delle riflessioni abbordate nel corso della settimana.

In parallelo si terranno tutta una serie di eventi, con la presenza – tra gli altri – dell’economista Rainer Eichenberger, del cineasta Thomas Isler e del ricercatore Urs Marti.

Per lanciare il dibattito, swissinfo.ch vi propone alcuni articoli pubblicati di recente nel quadro del dossier Democrazia diretta:


×