Prospettive svizzere in 10 lingue

Nuove misure europee per voli più sicuri

In futuro sarà rafforzato il controllo dei bagagli a mano. RDB

Da novembre entreranno in vigore nell'Unione europea le nuove norme di sicurezza per i voli. Prevista anche una restrizione della quantità di liquidi autorizzati nei bagagli a mano.

La Svizzera ha partecipato all’elaborazione di queste misure e intende adottarle in coordinazione con l’Ue.

I 25 Paesi dell’Unione europea e altri Stati, fra cui la Svizzera, sono ormai d’accordo nelle restrizioni del bagaglio a mano dei passeggeri degli aerei destinate ad affrontare «le nuove minacce legate agli esplosivi liquidi». Lo ha annunciato Bruxelles in un comunicato diffuso mercoledì.

Ora il provvedimento passa alla Commissione europea per il definitivo via libera, che dovrebbe essere ottenuto già la prossima settimana.

La Svizzera si allinea all’Ue

Le misure di sicurezza adottate dall’Unione europea (Ue) saranno operative a partire dal mese di novembre e verranno applicate anche dalla Svizzera, che insieme agli esperti di sicurezza europea ha partecipato alla loro elaborazione.

«È una soluzione molto pratica e faremo di tutto per coordinare la nostra azione in tal senso con quella dell’Unione europea», ha affermato Anton Kohler, portavoce dell’Ufficio federale dell’aviazione civile.

Soddisfazione per le nuove regole è stata espressa anche dal Commissario europeo ai Trasporti, il francese Jacques Barrot, che ha lodato gli esperti per aver «perseguito il necessario equilibrio fra un approccio deciso in termini di sicurezza, il confort dei passeggeri e le necessità dell’industria».

Restrizioni per il bagaglio a mano

La misura più importante prevista è quella che prevede il limite a 100 millilitri per contenitore delle quantità di liquidi consentiti per ogni passeggero.

In pratica, bottigliette di profumo o di shampoo, biberon o sciroppi, in nome della sicurezza nei cieli, potranno contenere al massimo 1 decimo di litro.

Limitata anche la grandezza del bagaglio: lunghezza, larghezza e profondità dovranno rispettare rigidamente lo standard utilizzato oggi dalla Iata, l’associazione internazionale dell’aviazione civile, 56x45x25, con eccezioni possibili soltanto per gli strumenti musicali.

Altre restrizioni

Giacche e cappotti dovranno essere tolti in occasione di tutti i controlli di sicurezza – ma questo, per lo più, avviene già adesso -, mentre quantità superiori di liquidi, in questo caso consentite, potranno essere acquistate nei duty free shop.

Fra le novità, anche alcune restrizioni per i computer portatili, che dovranno passare sotto il metal detector senza custodia, come avviene già in alcuni aeroporti per poter verificare meglio se all’interno nascondono esplosivi.

swissinfo e agenzie

Il carattere internazionale dell’aviazione obbliga gli Stati a cooperare in stretta collaborazione fra loro.

Le norme elvetiche si basano essenzialmente sulle norme europee in materia (regolamenti della Comunità europea e raccomandazioni della Conferenza europea dell’aviazione civile), nonché sulle norme e le raccomandazioni dell’Organizzazione dell’aviazione civile internazionale.

Più precisamente, la strategia della Svizzera in ambito di sicurezza aerea è fissata nel Programma nazionale di sicurezza dell’aviazione (NASP), la cui applicazione è garantita dall’Ufficio federale dell’aviazione civile.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR