Prospettive svizzere in 10 lingue

Una mattinata per fare le proprie scelte

I parlamentari svizzeri hanno eletto mercoledì i sette membri del governo. La rielezione dei sei uscenti è stata una semplice formalità. Ci è invece voluto un po’ più di tempo per scegliere il nuovo venuto, il vodese Guy Parmelin.

I membri delle due camere del parlamento si sono riuniti mercoledì per designare i sette ministri che governeranno il paese nel corso dei prossimi quattro anni. L’elezione è iniziata alle 8 e si è conclusa a mezzogiorno.

La conferma dei membri già in carica è di regola solo una formalità. Per ogni rielezione ci vogliono al massimo una ventina di minuti. La procedura è invece più lunga per eleggere un nuovo rappresentante.

I parlamentari dovevano trovare un successore alla ministra delle finanze Eveline Widmer-Schlumpf, che si ritirerà alla fine dell’anno. La scelta è caduta su Guy Parmelin. Il consigliere nazionale del canton Vaud ha avuto la meglio sugli altri due candidati ufficiali presentati dall’Unione democratica di centro. Carrellata fotografica di questa mattinata più agitata delle altre nella sala del parlamento.

(foto: Keystone / testo: Olivier Pauchard)

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR