Prospettive svizzere in 10 lingue

Pakistan: Authority vieta spot radio-tv per contraccettivi

La proibizione "mira a proteggere soprattutto i minorenni che rischiano di essere esposti a simile pubblicità, con il possibile sviluppo di una inopportuna e dannosa curiosità" (foto simbolica). Keystone/EPA/AZHAR RAHIM sda-ats

(Keystone-ATS) L’Authority pachistana che supervisiona il comportamento del media elettronici (Pemra) ha disposto “il divieto della pubblicità di qualsiasi contraccettivo” sui canali tv e le stazioni radio del Paese.

In una ordinanza inviata a tutti i media il 26 maggio scorso, il Pemra ha rilevato di “avere ricevuto numerose proteste da parte di genitori per la diffusione di spot pubblicitari in tv e radio relativi a profilattici ed altri prodotti anticoncezionali”.

La proibizione “mira a proteggere soprattutto i minorenni che rischiano di essere esposti a simile pubblicità, con il possibile sviluppo di una inopportuna e dannosa curiosità”. “Da ora in poi – sottolinea infine l’ordinanza – i canali tv e le stazioni radio dovranno sospendere la trasmissione degli annunci pubblicitari dei contraccettivi. In caso di violazione di questa disposizione, contro i responsabili saranno intraprese specifiche azioni penali previste dalla legge”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR