Prospettive svizzere in 10 lingue

Hans Jakob Oeri, un pittore ‘dimenticato’ esposto a Zurigo

Il Kunsthaus di Zurigo presenta per la prima volta un’esposizione dedicata al pittore e disegnatore Hans Jakob Oeri (1782-1868). Un artista a lungo sottovalutato o addirittura dimenticato, ma la cui fama nella prima metà del XIX secolo aveva ampiamente varcato i confini nazionali.

Hans Jakob Oeri nasce nel 1782 a Kyburg, nel cantone Zurigo, da una famiglia nobile, che aveva già dato luce a diversi artisti. Dopo una formazione di tre anni a Winterthur presso il famoso pittore paesaggista Johann Kaspar Kuster (1747-1818), Oeri si trasferisce a Parigi per studiare alla rinomata Ecole des Beaux-Arts. A fargli da mentore nella capitale francese è Jacques-Louis David (1748-1825), un giacobino amico di Maximilien de Robespierre.

Nel 1809 l’artista svizzero decide di partire per Mosca. In Russia rimarrà per otto anni, lavorando come pittore e insegnante. Nel 1812 le truppe napoleoniche conquistano Mosca, mettendo a ferro e a fuoco la città. Oeri illustra questo avvenimento in una straordinaria opera presentata nell’esposizione zurighese.

Nel 1817 rientra a Zurigo. In patria porta a termine, tra le altre cose, un imponente studio sui costumi: una serie di disegni (1’468 in tutto) di costumi storici di differenti epoche. Muore nel 1868 nella città sulle rive della Limmat. Oggi il Kunsthaus presenta per la prima volta e fino al 23 ottobre prossimo una mostra interamente dedicata a “questo pittore e disegnatore a lungo sottovalutato o addirittura dimenticato”, che però quando era ancora in vita era “un artista reputato, non solo a Zurigo (…) ma anche in Francia, Germania e Russia”, si legge sul sito del museo zurigheseCollegamento esterno

(Immagini: Hans Jakob Oeri/Kunsthaus Zurigo)

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR