La televisione svizzera per l’Italia

Parigi ricorda le sue vittime

Hollande commemora le vittime degli attentati terroristici del 2015, tra cui la redazione di Charlie Hebdo

Altri sviluppi

Il presidente francese François Hollande ha scoperto martedì, una targa che commemora “la memoria delle vittime dell’attentato terroristico contro la libertà d’espressione perpetrato nei locali di Charlie Hebdo il 7 gennaio 2015″. Insieme a lui pure la sindaca della città Anne Hidalgo.

La lapide, apposta a rue Nicolas Appert, dove sorgeva la sede del giornale, si leggono i nomi delle vittime in ordine alfabetico: “Frédéric Boisseau, Franck Brinsolaro, Cabu, Elsa Cayat, Charb, Honoré, Bernard Maris, Mustapha Ourrad, Michel Renaud, Tignous, Georges Wolinski”.

Dopo la cerimonia è stata deposta una corona di fiori ed è stato osservato un minuto di silenzio, con il primo ministro Manuel Valls, il ministro dell’interno Bernard Cazeneuve e la ministra della Cultura Fleur Pellerin. Una seconda targa, invece, celebra il poliziotto ucciso a margine del massacro nei pressi della redazione, mentre una terza è per ricordare l’attacco del 9 gennaio 2015 al supermercato kosher.

Il culmine di queste celebrazioni avverrà domenica nella simbolica Place de la République.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR