Prospettive svizzere in 10 lingue

Scontro tra due Tiger F-5 in Olanda

Due Tiger F-5 della Patrouille Suisse sono entrati in collisione giovedì nel corso degli allenamenti in Olanda in vista di uno spettacolo aereo in programma per questo fine settimana alla base aerea di Leeuwarden. Uno dei jet è precipitato, ma il pilota è riuscito a mettersi in salvo azionando il seggiolino eiettabile.  

L’aereo è precipitato in un laghetto e il pilota è atterrato su una serra con il suo paracadute procurandosi una frattura al piede, alcune ferite leggere e contusioni. L’altro aereo, che ha subito solo leggeri danni, ha potuto atterrare normalmente e il pilota è illeso. 

Le cause dell’incidente per il momento non sono ancora state chiarite. Una delegazione composta da un team della Giustizia militare, esperti in materia di sicurezza delle Forze aeree, esperti di incidenti, un team medico e un gruppo di sostegno per i piloti è stato inviato venerdì a Leeuwarden, ha annunciato il Dipartimento della difesa (DDPS) in un comunicato.

Contenuto esterno

Patrouille Suisse è la formazione ufficiale di volo acrobatico su aviogetto delle Forze aeree svizzere e, in quanto tale, viene considerata come una sorta di biglietto da visita dell’Esercito svizzero sia in patria che all’estero. Tutti i membri della Patrouille Suisse sono piloti militari di professione o controllori del traffico aereo di skyguide e svolgono il loro compito in seno alla formazione di volo acrobatico a titolo accessorio.

Altri sviluppi



In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR