Prospettive svizzere in 10 lingue

Politecnici lanciano lo Swiss Data Science Center

Martin Vetterli, presidente del Politecnico di Losanna (EPFL), durante la cerimonia di inaugurazione dello Swiss Data Science Center (SDSC). KEYSTONE/EPA KEYSTONE/PETER KLAUNZER sda-ats

(Keystone-ATS) Lo Swiss Data Science Center (SDSC), creato dai politecnici federali di Zurigo e Losanna (ETH e EPFL), è stato ufficialmente inaugurato oggi.

L’obiettivo è promuovere l’innovazione nella scienza dei dati, l’informatica, la ricerca multidisciplinare e la scienza aperta. La cerimonia d’inaugurazione si è svolta oggi a Berna in presenza dei presidenti di ETH e EPFL, Lino Guzzella e Martin Vetterli.

La scienza dei dati si trova fra varie discipline accademiche, come ad esempio la gestione e l’ingegneria dei dati, la statistica o gli algoritmi, si legge in un comunicato odierno. Si tratta di un ambito sempre più importante a livello mondiale.

Lo SDSC raggrupperà una squadra di 30 o 40 scienziati. Una delle principali sfide consisterà nell’aiutare i fornitori di dati, gli informatici e gli specialisti del settore a parlare la stessa lingua.

“Il nuovo centro riunisce questi esperti, offrendo anche una piattaforma multidisciplinare che promuove il trasferimento di conoscenze e formazione”, ha detto Lino Guzzella, citato nella nota. Allo SDSC gli scienziati avranno l’obiettivo di fornire risposte concrete ai problemi concreti di tutti i giorni, in particolare in ambiti come la sanità, l’ambiente o la produzione industriale.

Lo SDSC poggerà su infrastrutture esistenti, come ad esempio il Centro Svizzero di Calcolo Scientifico di Lugano.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR