Passare direttamente al contenuto
Your browser is out of date. It has known security flaws and may not display all features of this websites. Learn how to update your browser[Chiudi]

Crisi dei rifugiati


Esercito svizzero pronto a intervenire


Di swissinfo.ch e tvsvizzera.it (TG del 20.4.16)


Duemila militari saranno a disposizione delle guardie di confine in caso di afflusso massiccio di migranti in Svizzera. Lo ha deciso il governo svizzero invitando nel contempo il Dipartimento della difesa ad adottare le misure necessarie per sostenere le autorità civili.

L'esercito interverrebbe solo nel caso in cui ci fossero 30 mila attraversamenti di frontiera in pochi giorni. Nell'eventualità di un evento grave, il Dipartimento federale della difesa dovrà essere in grado di mobilitare un ulteriore battaglione (di circa 700 militari) per sopperire a eventuali fabbisogni supplementari delle autorità civili.

In Svizzera questo scenario non si è mai verificato, nemmeno durante il conflitto in Kosovo, al cui apice si registrarono 9'649 domande d’asilo. Attualmente, puntualizza il Consiglio federale, non sussiste la necessità di un intervento del genere da parte dell'esercito. Cionondimeno, l’esecutivo intende essere pronto e assicurato di poter disporre senza indugio delle forze necessarie qualora ce ne fosse il bisogno.

Diritto d'autore

Tutti i diritti sono riservati. Il contenuto del sito web presso swissinfo.ch è protetto da diritto d’autore. Esso è destinato esclusivamente a uso privato. Qualunque utilizzo dei contenuti del sito web diverso da quello previsto in precedenza, in particolare la distribuzione, la modifica, la trasmissione, la conservazione e la copia richiede la previa autorizzazione scritta di swissinfo.ch. Per informazioni relative a tale utilizzo dei contenuti del sito web, si prega di contattarci all’indirizzo contact@swissinfo.ch.

Per quanto riguarda l'uso a fini privati, è consentito solo utilizzare un collegamento ipertestuale a un contenuto specifico e di aggiungerlo al proprio sito web o a un sito web di terzi. Il contenuto del sito web swissinfo.ch può essere incorporato solo in un ambiente privo di annunci pubblicitari e senza alcuna modifica. In particolare, è concessa una licenza di base non esclusiva e non trasferibile, limitata a un solo scaricamento e salvataggio dei dati scaricati su dispositivi privati e valida per tutto il software, le cartelle, i dati e il loro contenuto forniti per lo scaricamento dal sito swissinfo.ch. Tutti gli altri diritti restano di proprietà di swissinfo.ch. In particolare, è vietata la vendita o l'uso commerciale di questi dati.

×