Prospettive svizzere in 10 lingue

La Svizzera non ha negoziato con l’OLP

Le ricerche nei boschi di Würenlingen, dove nel 1970 si era schiantato un aereo di Swissair in seguito a un attentato. Keystone

Non vi è alcun indizio di un accordo segreto siglato nel 1970 tra il governo svizzero e l’Organizzazione per la liberazione della Palestina (OLP), per proteggere il paese da attacchi terroristici.  È quanto emerge dalle ricerche del gruppo di lavoro interdipartimentale “1970”, di cui ha preso atto mercoledì il Consiglio federale.

A inizio anno, il giornalista della NZZ Marcel Gyr aveva destato scalpore con il suo libro “Gli anni del terrore in Svizzera”, nel quale parla di un accordo segreto stipulato tra l’ex ministro degli esteri elvetico Pierre Graber e l’OLP, durante il dirottamento di un aereo Swissair e di altri due velivoli nel deserto giordano. Obiettivo: preservare la Svizzera dagli attentati di matrice palestinese.

Contenuto esterno

Dopo la pubblicazione del libro, il Consiglio federale aveva chiesto la creazione di un gruppo di lavoro per far luce sui fatti. Dal rapporto emerge che non è stato trovato alcun indizio di questo accordo e nemmeno dei tentativi di ostacolare le inchieste e i procedimenti sul dramma di Würenlingen del 1970, quando a bordo di un aereo della Swissair era scoppiata una bomba, facendo 47 morti.


Prima ancora della pubblicazione del rapporto, diversi storici ed ex alti funzionari della Confederazione avevano messo in dubbio l’esistenza dell’intesa con l’OLP.

Il governo svizzero ha trasmesso il rapporto del gruppo di lavoro alle Commissioni di gestione delle due Camere del Parlamento e ne ha autorizzato la pubblicazione integrale. 

Altri sviluppi

Altri sviluppi

Il governo svizzero vuole far luce sui presunti legami con l’OLP

Questo contenuto è stato pubblicato al I dipartimenti federali di giustizia e polizia, della difesa e degli affari esteri sono stati incaricati di creare un gruppo di lavoro per studiare i legami tra la Svizzera e l’OLP, ha comunicato mercoledì il vicecancelliere della Confederazione André Simonazzi. L’esistenza di un accordo segreto è stata ipotizzata da Marcel Gyr, un giornalista della Neue…

Di più Il governo svizzero vuole far luce sui presunti legami con l’OLP


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR