Prospettive svizzere in 10 lingue

“La situazione sta peggiorando in modo pericoloso”

"È un anno eccezionale per la censura": questo il titolo della nuova campagna lanciata da Reporter senza frontiere in occasione della Giornata mondiale della libertà di stampa. Il bilancio stilato dall’ONG è preoccupante: il lavoro di giornalista sta diventando sempre più difficile, confrontato con minacce, censure, incarcerazioni arbitrarie e omicidi. E non solo in paesi come la Siria o la Corea del Nord, ma anche nel Vecchio continente.

Anche in Svizzera, la libertà di stampa è in pericolo, secondo i sindacati syndicom e impressum, che hanno puntato il dito sulla concertazione dei media e il dumping salariale. Le due organizzazioni hanno ribadito la loro richiesta di un contratto collettivo di lavoro per la Svizzera tedesca e il Ticino, “unico strumento per garantire condizioni di lavoro adeguate”. 

Contenuto esterno



In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR