Prospettive svizzere in 10 lingue

Premier canadese Trudeau lancia formalmente la campagna per il voto

Il premier canadese Justin Trudeau KEYSTONE/AP The Canadian Press/SEAN KILPATRICK sda-ats

(Keystone-ATS) Il premier canadese Justin Trudeau ha lanciato formalmente la campagna elettorale per le elezioni politiche del 21 ottobre sciogliendo, come prevede la costituzione, il Parlamento.

Leader dei liberali, 47 anni, Trudeau tenterà di conquistare un altro mandato per portare a termine il suo ambizioso e avanguardistico programma economico e ambientale, spesso portato ad esempio nella comunità internazionale. Anche se gli scandali che lo hanno coinvolto hanno causato un calo della popolarità del premier e si riverberano inevitabilmente nei sondaggi, che mostrano un sostanziale testa a testa tra il partito liberale e il partito conservatore.

Trudeau e uno dei suoi più fidati consiglieri sono stati accusati di interferenze in una indagine penale che vede coinvolto il gigante delle costruzioni Snc-Lavalin, che avrebbe pagato milioni di dollari di tangenti alla Libia di Gheddafi. L’accusa al primo ministro è quella di favoreggiamento, e di aver agito per evitare che il gruppo venisse processato.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR