Navigazione

Saltare la navigazione

Funzionalità principali

Premio Wakker 2016 al comune di Rheinfelden (AG)

Il Premio Wakker viene attribuito quest'anno al comune di Rheinfelden (AG). La cittadina di confine sul Reno "mostra in modo eloquente come una riflessione transfrontaliera a lungo termine possa influenzare positivamente la qualità di vita di un luogo".

In una nota diffusa oggi, Heimatschutz svizzera evidenzia "la collaborazione transfrontaliera che si estende oltre i confini di singoli terreni e quartieri". Un progetto edilizio non rimane quindi un fatto isolato, ma diventa parte integrante di uno sviluppo urbanistico armonioso.

Il comune svizzero di Rheinfelden (circa 11'000 abitanti) può inoltre avvalersi di una "collaudata collaborazione con la più popolosa località omonima al di là del Reno". Il comune tedesco conta più di 32'000 abitanti.

Gli incontri regolari fra le autorità dei due comuni hanno ad esempio permesso di realizzare un piano d'illuminazione concordato e un servizio di trasporto tra le rispettive stazioni ferroviarie che accorcia i tempi di percorrenza.

Il più importante progetto comune - ricorda Heimatschutz nella nota - è al momento la nuova passerella sul Reno. I due comuni hanno lanciato nel 2013 un bando di concorso internazionale. I crediti di costruzione sono attualmente in fase di approvazione.

La consegna ufficiale del premio si terrà il 18 giugno 2016 nell'ambito di una cerimonia pubblica. Il Premio Wakker, dotato di 20 mila franchi, viene assegnato ogni anno dal 1972 a un comune che dimostra particolare attenzione alla pianificazione degli insediamenti abitativi. Si tratta della quarta volta che va a una località del canton Argovia: l'ultima fu Aarau due anni fa.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.