Navigazione

Saltare la navigazione

Funzionalità principali

Prix de Lausanne 2016 Quando il maestro trasmette la sua passione ai ballerini di domani

È raro che un coreografo si rechi al Prix de Lausanne per dare una lezione. Lo ha fatto Goyo Montero, direttore del Balletto di Norimberga. «Vengo qui per far sì che i ballerini imparino correttamente il mio spettacolo», spiega. Un fotografo di swissinfo.ch lo ha accompagnato.

La particolarità del Prix de LausanneLink esterno è che degli insegnanti di danza correggono le variazioni contemporanee che i candidati hanno imparato nei loro paesi, guardando un filmato.

Il coaching di Goyo Montero, lui stesso vincitore del Prix de Lausanne nel 1994, è molto intenso, pieno di energia e di passione. «Bisogna allungare il braccio destro verso l’alto e abbassarlo di colpo come se stessimo tirando un elastico al massimo e lo rilasciassimo all’improvviso», mostra al gruppo di giovani ballerini, muovendosi sul palcoscenico.

Il suo spettacolo, pensato appositamente per i candidati maschili del Prix, s’intitola “Grinding the teeth” ed è accompagnato da una musica moderna e meccanica composta da Owen Belton. «“Grinding the teeth” è la storia di un uomo che tenta di raggiungere un obiettivo senza riuscirci e che ci ritenta fino a quando la frustrazione si fa sentire», spiega il coreografo spagnolo.

Un’opera di soli cinque minuti, ma che comporta 30 o 40 movimenti molto complessi. «È sicuramente uno spettacolo complesso, ma i candidati di Losanna sono di alto livello. Possono impararlo alla perfezione», ritiene.

Per le ballerine, Montero ha invece creato la variazione contemporanea “Bow”, basata sulla musica calma e spirituale di Arcangelo Corelli (1653-1713). Subito dopo la lezione data alle candidate femminili, Yume Okano, ballerina giapponese della John Cranko School di Stoccarda, dice di «avere imparato molte cose. I movimenti che ho fatto prima di venire qui erano molto diversi. Sono molto commossa siccome è stato il signor Montero in persona a eseguire la danza e a mostrarci i movimenti, trasmettendoci il verso senso della sua coreografia».

Parole chiave

Neuer Inhalt

Horizontal Line


Come votano gli Svizzeri all'estero? Partecipa al sondaggio SSR !

Come votano gli Svizzeri all'estero? Partecipa al sondaggio SSR !

Come votano gli Svizzeri all'estero? Partecipa al sondaggio SSR !

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.