Daniele Mariani

Breve profilo

Ticinese trapiantato ormai da secoli nella Svizzera francese, mi interesso di temi di società, politici, storici e di cifre, con un occhio di riguardo alla presenza italiana in Svizzera e viceversa. Iniziali: mar

Temi principali

Relazioni Svizzera-Italia, statistica, immigrazione

In diverse località svizzere, l'ufficio postale tradizionale fa parte ormai dei ricordi. 
L'iniziativa "Prima i nostri" farà diminuire le colonne di frontalieri che entrano in Svizzera? 
In Ticino su circa 200'000 posti di lavoro più di 60'000 sono occupati da frontalieri. Con la sua iniziativa, l'UDC vorrebbe dare la priorità ai lavoratori che risiedono nel cantone.
Secondo la Segreteria di Stato della migrazione, quest'anno il numero di richieste d'asilo presentate in Svizzera dovrebbe essere nettamente inferiore rispetto al 2015. 
Didier Burkhalter, a sinistra, e Paolo Gentiloni, al centro, davanti al palazzo delle Nazioni Unite di Ginevra, dopo i loro discorsi alla Conferenza degli ambasciatori. 
In Svizzera vi sono circa 220 poliziotti ogni 100'000 abitanti.
La stazione di Como il 5 agosto 2016.
Attualmente vi sono 3,4 persone attive per ogni pensionato, entro la metà del secolo la proporzione potrebbe scendere fino a 2 a 1.
La Svizzera è uno dei paesi più permissivi in Europa per quanto concerne la pubblicità di sigarette e affini.
Alcuni deputati, soprattutto nei ranghi dell'UDC, dimostrerebbero una certa insofferenza nei confronti del francese, afferma il liberale radicale Fathi Derder. Falso, risponde un parlamentare ticinese dell'UDC che a Berna usa soprattutto il francese per comunicare. 
Mostrare di più