Contenuto principale di questo giornalista

Il seguente contenuto è un elenco degli articoli principali del giornalista selezionato.

Contenuto sull’argomento

'Nuove' dipendenze Una clinica per malati di Internet e di sesso

A Basilea è stata aperta la prima clinica in Svizzera per la cura delle dipendenze da Internet, giochi d'azzardo o sesso. Intervista al suo direttore.

Scenari climatici Una Svizzera torrida all'orizzonte 2060

Fra una quarantina d'anni in Svizzera sarà più caldo e ci sarà meno neve. Con quali ripercussioni per la società, il turismo alpino e l'ambiente?

Legge sul CO2 Il futuro climatico della Svizzera sui banchi del parlamento

La revisione della legge sul CO2 approda in parlamento. Cosa prevede la nuova legislazione e quali sono i punti più controversi?

Iniziativa per l'autodeterminazione Gli svizzeri non temono i 'giudici stranieri'

L'iniziativa popolare che chiedeva di anteporre la Costituzione federale ai trattati internazionali è stata respinta alle urne. Reazioni e analisi.

Non solo zanzare Salvare gli insetti che non si vedono

Come frenare il declino degli insetti in Svizzera? L'interrogativo è al centro della prima giornata nazionale dedicata agli insetti.

Emissioni negative Filtrare il CO2 dall'aria, azzardo o necessità?

Per limitare il riscaldamento globale non basterà ridurre le emissioni. Quali le potenzialità e i limiti delle tecnologie per la cattura del CO2?

Teleferica urbana Evitare gli ingorghi in città passando dal cielo

Chi abita in città lo sa bene: nelle ore di punta, viaggiare con i mezzi pubblici può essere un incubo. Perché allora non spostarsi per via aerea?

Rapporto IPCC sul clima Riscaldamento globale, "i prossimi 10 anni saranno decisivi"

Limitare il riscaldamento globale a 1,5 °C è ancora possibile, ma ci vuole una svolta epocale. Le spiegazioni degli autori svizzeri del rapporto IPCC.

Mostrare di più

Ulteriori contenuti di questo giornalista

Il contenuto seguente fornisce ulteriori informazioni del giornalista selezionato.

dossier

Emigrazione dalla Svizzera italiana Terra di emigranti

La dura vita del mondo contadino nella Svizzera italiana del XIX secolo ha spinto decine di migliaia di persone a cercare alternative lontano da casa. Molti sono così emigrati verso l'Australia, gli Stati Uniti e l'America latina. Le testimonianze dirette dell'epoca, le considerazioni degli storici e i racconti dei discendenti dei migranti illustrano una delle pagine più importanti della storia elvetica.