Stefania Summermatter

Breve profilo

Giornalista ticinese a Berna. Mi occupo per lo più di temi legati alla migrazione, ai diritti umani e al cinema. Corresponsabile della strategia social media.

Temi principali

Migrazione, diritti umani, cinema, educazione, social media

Oltre al premio d'onore 2017 del cinema Svizzera, Bruno Ganz potrebbe riceve il premio per la miglior interpretazione nel film "Un ebreo come esempio", del regista elvetico Jacob Berger.
Saranno il sole e le spiagge di Nizza ad attirare sempre più svizzeri in Francia? 
Per alcuni migranti, il sogno di cominciare una nuova vita in Svizzera può trasformarsi in un inferno: non riconosciuti come rifugiati, devono infatti rientrare nel loro paese. 
Many foreigners are fleeing the US for Canada, sometimes straight into the arms of Canadian police at the border.
Chi possiede il passaporto svizzero tra questi giovani? Spesso gli stranieri di terza generazione non si distinguono in nulla dai loro compagni svizzeri. 
Quello dell'edilizia è uno dei settori che impiega il maggior numero di lavoratori stranieri in Svizzera.
Negli Sessanta il dipartimento di giustizia e polizia propone di facilitare l’accesso alla cittadinanza elvetica agli stranieri nati in Svizzera e ben integrati... come uno strumento per lottare contro "l’inforestierimento". 
Coccolato dalla stampa, Roger Federer si gode il suo trionfo a Melbourne. 
"Basta con la dominazione maschile": le donne svizzere in piazza per rinvendicare il diritto di voto. 
La gestazione di "La mia vita da Zucchina" è stata dura... ma ne è valsa la pena. Il regista vallesano Claude Barras porterà la Svizzera agli Oscar. 
Il quartiere di Sévelin, luogo storico della prostituzione losannese.
Laureata in cinema, Seraina Rohrer ha ripreso le redini del festival di Soletta nel 2012.
Sempre più bambini fuggono da soli la guerra e la miseria per cercare protezione in un altro paese. Nel 2015, sono stati più di 104'000 i minori non accompagnati a chiedere asilo in un paese europeo. 
Non si può rivedere il risultato di una votazione popolare in tempi così stretti, ha dichirato la ministra di giustizia Simonetta Sommaruga, spiegando la scelta del governo di respingere l'iniziativa RASA.
Ottobre 2015: migliaia di rifugiati sono bloccati in Serbia in attesa di poter proseguire il viaggio verso nord. Lo scorso anno la Germania ha accolto, da sola, oltre un milione di migranti. 
Negli ultimi anni sono stati organizzati diversi raduni di esponenti dell'estrema destra in Svizzera. Nella foto, un incontro svoltosi nel 2008 per commemorare la battaglia di Sempach.
Mostrare di più

dossier

Asilo in Svizzera

L’accoglienza di persone perseguitate per motivi politici o religiosi è tra gli argomenti spesso evocati per illustrare la tradizione umanitaria ...

dossier

Cinema svizzero: ciak si gira

Cosa si nasconde dietro alla cinepresa? swissinfo.ch vi porta dietro le quinte del cinema svizzero, alla scoperta dei suoi piccoli e grandi talenti.

dossier