Prospettive svizzere in 10 lingue

Ufficio federale di giustizia premiato per il plurilinguismo

L’Ufficio federale di giustizia (UFG) è un modello dell’uso quotidiano di tutte le lingue ufficiali svizzere: con i suoi 284 dipendenti provenienti da tutte e quattro le comunità linguistiche della Confederazione, "è riuscito a soddisfare i rigorosi requisiti imposti dalla certificazione del plurilinguismo" ed è così il primo ad essere insignito di questo marchio distintivo.

Il riconoscimento “Label del plurilinguismoCollegamento esterno” – assegnato dal “Forum du bilinguisme” di Bienne – certifica che l’UFGCollegamento esterno è in grado di rispondere in modo competente nelle tre lingue ufficiali alle richieste dei cittadini e delle amministrazioni cantonali e federali.

Nella composizione linguistica del proprio organico, l’UFG dà inoltre la precedenza, in presenza del medesimo livello di competenze, a candidati delle comunità linguistiche minoritarie della Svizzera. In particolare, negli ultimi cinque anni ha raddoppiato il numero di collaboratori italofoni.

La consegna del premio si è svolta il 20 ottobre a Berna alla presenza della ministra di giustizia Simonetta Sommaruga.

Contenuto esterno

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR