Prospettive svizzere in 10 lingue

Putin in Siria, incontra Assad

Il presidente russo Vladimir Putin con quello siriano Bashar Assad (foto d'archivio). KEYSTONE/AP Pool Sputnik Kremlin/MIKHAIL KLIMENTYEV sda-ats

(Keystone-ATS) Il presidente russo Vladimir Putin ha visitato questa mattina la base aerea russa di Hmeimim, in Siria, dove ha incontrato il presidente siriano Bashar al Assad e il ministro della Difesa russo Serghiei Shoigu. Lo riferisce la Tass.

Putin ha ordinato l’inizio del ritiro delle truppe russe dalla Siria: lo riporta la tv filo-Cremlino Russia Today, riferendo della visita a sorpresa del presidente russo nella base aerea in Siria.

“Ordino al ministero della Difesa e al capo di Stato maggiore di iniziare il ritiro del contingente militare russo verso le basi permanenti”, ha detto Putin agli ufficiali, secondo quanto riporta la Tass.

“Negli ultimi due anni – ha dichiarato il leader del Cremlino – le forze armate russe e l’esercito siriano hanno sconfitto il gruppo più combattivo dei terroristi internazionali. A questo proposito – ha proseguito Putin – ho preso una decisione: una parte considerevole del contingente russo schierato nella repubblica araba siriana tornerà a casa, in Russia”.

In Siria sono stati creati i presupposti “per una soluzione politica sotto l’egida dell’Onu”, ha dichiarato ancora il presidente russo. “I profughi stanno tornando alle loro case. Sono state create le condizioni per una soluzione politica” della crisi siriana “sotto l’egida dell’Onu”, ha detto Putin, durante la sua visita a sorpresa nella base aerea russa di Hmeimim.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR