Alla fine della stagione sciistica il numero di turisti nelle località di montagna svizzere si scioglie come neve al sole, ma i residenti non restano disoccupati: i lavori di pulizia e i preparativi per la stagione estiva fervono. Il fotografo svizzero Tomas Wüthrich ha catturato delle immagini di questa transizione stagionale, nella Svizzera orientale.
Silvretta Arena è un comprensorio sciistico a cavallo tra Samnaun, località romancia nel cantone dei Grigioni, e Ischgl, nel Tirolo austriaco. Ristoranti e rifugi alpini in inverno accolgono sciatori e snowboarder; in estate ospitano ciclisti ed escursionisti.
Quando la neve lascia il posto all'erba, ristoratori, albergatori e gestori di risalita – per citarne solo alcuni – sarebbero felici di poter riprendere fiato. Ma hanno molte faccende da sbrigare.
Le immagini di Tomas Wüthrich testimoniano il lavoro necessario dietro le quinte, affinché le stazioni svizzere – che soffrono già della forte pressione franco forte – rimangano competitive e continuino ad attirare abbastanza turisti da realizzare un profitto.
(Scelta delle immagini: Christoph Balsiger; Testo: Thomas Stephens)