Prospettive svizzere in 10 lingue

Quota energia solare in Svizzera non cresce abbastanza

In Svizzera nel 2018 sono stati installati impianti fotovoltaici su una superficie pari a 253 campi da calcio. Ciò corrisponde a un aumento del 12% su base annua KEYSTONE/GAETAN BALLY sda-ats

(Keystone-ATS) In Svizzera nel 2018 sono stati installati impianti fotovoltaici su una superficie pari a 253 campi da calcio. Ciò corrisponde a un aumento del 12% su base annua.

Tuttavia per sostituire l’energia oggi prodotta dalle centrali nucleari e da fonti fossili, occorrerebbe costruire un numero di impianti cinque volte superiore. È quanto risulta dall’ultima indagine sul mercato elvetico del solare pubblicata oggi da Swissolar.

I nuovi pannelli solari installati, che coprono una superficie di 1,7 milioni di metri quadrati, producono complessivamente 271 Megawatt di nuova energia solare, nettamente meno rispetto alla crescita record del 2015 (+340 Megawatt), cui sono seguiti due anni in flessione.

Inoltre la quota di energia solare nella rete elettrica svizzera continua a rimanere molto bassa anche rispetto all’estero: nel 2018 era solo del 3,4%. In Germania e in Italia la produzione di energia solare è rispettivamente del 7 e 8% del consumo di elettricità.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR