La televisione svizzera per l’Italia

Quale regione per Verbano-Cusio-Ossola?

Decidere in votazione a che regione appartenere. I cittadini del Verbano-Cusio-Ossola sono chiamati domenica a dire la loro su un eventuale "trasloco" amministrativo dal Piemonte alla Lombardia. La Radiotelevisione svizzera è andata sul posto a sondare la situazione. 

Contenuto esterno


Settantasei comuni, 170’000 abitanti (di cui 5’000 frontalieri in Svizzera) cambierebbero regione amministrativa. Se i sostenitori del “sì” la spuntassero nel referendum consultivo della prossima domenica, la provincia del Verbano-Cusio-Ossola potrebbe cominciare l’iter per il trasferimento dal Piemonte alla Lombardia. Sarebbe una prima in Italia. 

I motivi legati a una tale misura sono storici, culturali e logistici (Milano è molto più vicino che Torino), ma anche economici: la restituzione di 18 milioni di euro di canone idrico, il bonus benzina , le agevolazioni fiscali sono vantaggi sufficienti a convincere l’elettorato a votare a favore del trasloco, ritiene Valter Zanetta, promotore del referendum. Il risultato, tuttavia rimane incerto, anche perché i partiti politici, in vista del rinnovo dell’amministrazione piemontese, hanno optato per il silenzio. 

Altri sviluppi
Cartelli stradali nel centro di Domodossola: uno indica Milano e l altro Torino.

Altri sviluppi

Verbano Cusio Ossola e la voglia di Lombardia

Questo contenuto è stato pubblicato al “Noi siamo lombardi, non abbiamo nulla di piemontese”. Così si esprimono i cittadini della Val d’Ossola che sentono Torino lontana, troppo lontana. D’altra parte la popolazione della provincia del Verbano Cusio OssolaCollegamento esterno (VCO) nel cuore di sente lombarda da sempre e solo amministrativamente è legata al Piemonte.  La storia poi ci racconta di una regione che…

Di più Verbano Cusio Ossola e la voglia di Lombardia



In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR