Prospettive svizzere in 10 lingue

Rheinau (ZH): reddito di base, fallita la raccolta di fondi

Rebecca Panian, promotrice del progetto per un reddito di base incondizionato nel comune zurighese di Rheinau KEYSTONE/CHRISTIAN BEUTLER sda-ats

(Keystone-ATS) Si avvia al fallimento l’esperimento per un reddito di base incondizionato nel comune zurighese di Rheinau: al termine del crowdfunding sono infatti stati raccolti poco più di 151’000 franchi, il 2% circa dei 6 milioni che sarebbero stati necessari.

Il termine della “colletta online” è scaduto oggi, 4 dicembre. È un peccato che il crowdfunding non abbia funzionato, ma non si può dire che l’esperimento “non sia servito a nulla”, ha detto a Keystone-ATS la cineasta argoviese Rebecca Panian, promotrice del progetto.

Il progetto ha avuto il merito di creare un dibattito attorno al tema fra gli abitanti di Rheinau, ma anche al di fuori del villaggio, sostiene la promotrice.

L’esperimento era stato proposto ai circa 1300 abitanti del comune zurighese che si affaccia sul Reno a due anni esatti dalla votazione del 5 giugno 2016, con cui gli svizzeri bocciarono, con il 77% di voti contrari, l’iniziativa per un “reddito di base incondizionato” a livello nazionale.

L’idea di Rebecca Panian, che sul test avrebbe voluto realizzare un film, era di sperimentare in piccolo “ciò che potrebbe funzionare su larga scala”. Nella pratica, gli abitanti del comune avrebbero dovuto beneficiare per un anno di una garanzia di reddito fissata a 2500 franchi per gli adulti e a 625 franchi per i minorenni.

Alla fine di settembre, 770 abitanti di Rheinau si sono detti disposti a partecipare all’esperimento. Un tasso di partecipazione che ha rappresentato una “piccola sensazione”, afferma Panian.

Il programma di crowdfunding, partito in ottobre, è però risultato più difficile del previsto ed ha messo in evidenza un problema a livello di comunicazione.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR